Post più popolari

mercoledì 18 giugno 2014

India



Pubblicato su Bubblews -

La meditazione è conosciuta da moltissimo tempo,
e la stessa India ne è la patria fin da tempi remoti.
La cultura indiana ha sempre avuto in sé la meditazione
come via possibile per elevare lo spirito degli uomini.
Naturalmente non entrerò in dettagli religiosi, e non
farò distinzioni tra di esse, ma osserverò soltanto le
parti che riguardano la meditazione, come farla, cosa
è, a cosa serve e così via.
Ho iniziato a praticare meditazione che avevo
17 anni.
Per qualche motivo, sono sempre stato attratto
da queste cose, e mi hanno accompagnato per tutta
la vita. A volte con piacere, a volte con sofferenze,
perché stare su una via non è qualcosa di facile.
Ho avuto i miei momenti di sconforto, di abbandono
di rifiuto, di contestazione, ma sono sempre rimasto
su questo sentiero, dove la parte interiore di me
ha condotto i miei passi lungo la vita.
Ho avuto difficoltà a capire la meditazione,
ho avuto difficoltà a separare quello che io pensavo
dovesse essere da quello che era, anche perché in quegli anni
non trovavo ancora quasi niente in proposito.
Non c'era internet, e i libri sull'argomento erano rari.
Non c'erano nemmeno monaci tibetani in giro
per l'Europa. Ma io pensavo alla meditazione.





Nessun commento:

Posta un commento