Post più popolari

mercoledì 26 febbraio 2014

Fracking e veleni


prodotti che finiscono nelle falde acquifere -


Ci sempre persone capaci di trovare soluzioni ad ogni problema. Sono le persone pagate per risolvere ad ogni costo o quasi. In genere si tratta di persone di alte capacità e di bassa integrità, non fosse altro perché molte soluzioni che trovano, vanno al di là delle leggi e del buonsenso.

Nel fracking, di cui vi ho parlato in questo post, accadono spesso situazioni che vanno oltre le leggi ed oltre il buonsenso.
Uno dei problemi che crea il fracking è che è necessario utilizzare l'acqua per 'lavare' il gas che sgorga da queste fratture.
L'acqua elimina le impurità del gas rendendolo utilizzabile. 

In effetti vengono eliminate le scorie metalliche e le particelle contaminanti attraverso un lavaggio con dei filtri.
L'acqua viene generalmente rilasciata qua e la senza alcuna attenzione, ma i filtri, chiamati “filter socks”, devono essere smaltiti secondo alcune leggi.


Negli Stati Uniti, alcuni stati obbligano di portarli in luoghi appositi, dove vengono trattati legalmente, ma i costi sono sempre piuttosto alti, allora vengono spesso abbandonati in discariche abusive o dove si può. In alcune località sono stati trovati anche nei normali cestini della spazzatura lungo le strade abitate.

Cosa contengono questi filtri?

materiale di scarto, sali, metalli e materiale radioattivo, di solito radio, arsenico, radium, benzene.

Tutto questo è noto perché negli USA, strano paese, c'è tanto di peggio e tanto di meglio: qualcuno denuncia e le cose vengono alla luce.

Ma in Italia?

Nessuno ne parla, o quasi.

Sembra una di quelle cose che non ci riguardano. Quelle cose che non hanno importanza. Ci sono cose più importanti, e forse e vero.

Ma mi viene da pensare che ogni volta che ci costringono a pensare alla nostra sopravvivenza quotidiana, sotto sotto, ci stanno preparando la fossa con tante altre brutte cose, come il fracking, le scie chimiche, i pesticidi sempre più diffusi nell'alimentazione, i governi che  cambiano per non cambiare niente e l'informazione che ci dice sempre meno verità.

C'è qualcosa di marcio nell'aria....

Nessun commento:

Posta un commento