Post più popolari

sabato 31 dicembre 2016

Buon Anno -



Questo mio corpo si sta dirigendo verso il suo declino. E' probabile che io abbia superato almeno metà della mia vita. Tra qualche decennio sarò considerato anziano.
Anche io entrerò a far parte di quegli anziani messi all'angolo dall'età.
Se così sarà, ne sarò contento.
Ciò che vedo oggi, è che gli anziani non sono messi all'angolo dall'età.
Sono messi all'angolo dalla società. Da qualcosa che nelle intenzioni si propone d aiutarli. Nelle intenzioni si propone di dargli dignità, ma nei fatti concorre nel metterli all'angolo.
Un anziano può benissimo vivere con cinquecento euro di pensione. Questo è il pensiero di chi gestisce la cosa pubblica. Ma vale soltanto per gli anziani che non fanno parte della loro famiglia.
Così, quando devono farci vedere che gli anziani stanno bene, ne prendono uno della loro famiglia.
Non voglio pensare a cosa sia la loro vita nelle grandi città. Ho abbandonato la grande città da moltissimi anni, e ci torno soltanto per obblighi indifferibili, ma quando ci torno, li vedo, e non ho una bella impressione. Non so perché gli anziani siano stati messi all'angolo, forse perché non sono più buoni consumatori, forse perché fanno parte di un tempo di cui è meglio non ricordare, forse solo perché sono stati esclusi da questa epoca. Forse perché le storie che raccontano sono troppo vere, troppo vissute, troppo realiste. Forse perché abbiamo paura di diventare come loro, oppure perché in loro vediamo un'accusa per la nostra perdita di credibilità, di onestà, di amore senza baci perugina, di amore senza fronzoli e senza falsità, senza opportunismi vari.
Vediamo che nel loro angolo, riescono a mantenere la loro dignità, la loro integrità, il loro essere sempre ciò che di loro stessi conoscono. E se vogliamo, possiamo vedere anche il loro dolore di essere messi da parte. Basta guardarli negli occhi con sincerità e possiamo leggervi la loro solitudine fatta di punti interrogativi. Perchè?

Auguro a tutti gli anziani che il loro cuore sia pieno di gioia,
Che sia un continuo andare verso una meritata felicità, verso
una piena soddisfazione di aver vissuto una vita che valeva
la pena di essere vissuta.

Buon Anno.

Nessun commento:

Posta un commento